Cos’è la SEO

La Search Engine Optimization, da cui deriva l’acronimo SEO, è l’insieme delle attività necessarie per far indicizzare e posizionare un sito web sui motori di ricerca come Google. Tramite le attività di ottimizzazione SEO, si ha la possibilità di incrementare la visibilitò di un sito web e quindi di migliorare le capacità dello stesso di essere trovato dagli utenti nel momento in cui inseriscono delle parole chiave (keyword) per effettuare la ricerca, all’interno di Google, Bing, Yahoo o altri motori di ricerca.

L’obiettivo della SEO è quello di rendere più semplice il processo di catalogazione di una pagina: gli algoritmi, come quelli di Google, riescono, in questo modo, ad individuare delle strutture ed architetture che rispondo ai criteri di indicizzazione, dando maggiore visibilità ai siti web che sfruttano queste caratteristiche, posizionandoli prima di altri su specifiche parole chiave. Queste tecniche vanno applicate rispettando i più di 200 fattori che Google utilizza ai fini di determinare la qualità di una pagina web: attraverso questi fattori infatti il motore di ricerca stabilisce quali siano i siti con i contenuti più affidabili e meritevoli. Proprio l’affidabilità e la sicurezza di un sito sono dei criteri fondamentali per i motori di ricerca, ancor più importanti del valore e della struttura dei contenuti presenti; ciò non vuol dire che quest’ultimi non siano necessari, anzi, insieme cooperano per il raggiungimento del risultato.

La SEO si colloca all’interno di un quadro più ampio di strategia di web marketing aziendale, di cui fa parte anche la Search Engine Marketing (SEM): l’obiettivo della SEM è quello di aumentare le visualizzazioni ed il traffico degli utenti attraverso la SEO ed utilizzando pubblicità e strumenti di social media marketing, come Google Adwords o Bing Ads. In questo scenario, la SEO non è necessaria solo ai fini di un’ottimizzazione dei siti internet, ma anche per migliorare la fruibilità e la credibilità nei confronti dei potenziali clienti e visitatori. In particolare quando si tratta di SEO possiamo differenziare tra i fattori che riguardano il sito web, su cui abbiamo diretto controllo ed i fattori esterni al sito. Distinguiamo quindi tra SEO ON-Site e la SEO Off-Site.

Differenze tra SEO On-Site e SEO Off-Site

Per raggiungere gli obiettivi di posizionamento desiderati, facendo arrivare ai primi posti il proprio sito internet all’interno dell’indicizzazione dei motori di ricerca, è fondamentale lavorare infatti sia sui fattori del sito web (contenuti, codice html, meta tag, server, velocità ecc.), sia sui fattori esterni al nostro sito, citazioni, link in ingresso ed altri.

SEO On-Site: Significato e Ottimizzazione

Se è vero che la SEO On-Page è sicuramente tra le tecniche più conosciute, è anche vero che avvolte si confonde con l’intera SEO, pensando che l’insieme delle operazioni necessarie per migliorare la SEO si limitino a quelle ON-Page, ma in realtà non è così: la SEO On-Site e Off-Site sono altrettanto funzionali e fondamentali. Nella SEO On-Page si lavora per ottimizzare le pagine che vengono visualizzate all’interno del sito, tramite uno degli aspetti più importanti, l’ottimizzazione dei contenuti e tanti altri aspetti quali le immagini, l’architettura del sito e la struttura HTML, fanno parte della SEO-On-Page, e concorrono a migliorare il posizionamento.

SEO Significato e Definizione
SEO Significato e Definizione

La SEO On-Site è l’insieme delle operazioni che mirano all’ottimizzazione di un sito internet nei suoi aspetti più generali, cioè quelli che hanno validità per ogni singola pagina web. Tra queste, migliorare la velocità di caricamento e le prestazioni del sito sono gli aspetti fondamentali. Altri obiettivi della SEO On-Site riguardano il livello di sicurezza del sito e l’architettura delle pagine, ad esempio se questa è supportata anche per dispositivi mobili oltre che per PC.

La SEO On-Site comprende delle caratteristiche molto tecniche, come il CMS impiegato, il servizio di hosting che ospita il sito, il dominio ed aspetti che sono complessi da migliorare se non si hanno delle competenze specifiche nel campo. Rispetto alla SEO On-Page, più facile da gestire perché comprende i contenuti multimediali e la loro disposizione all’interno delle pagine, la SEO On-Site prevede dello operazioni che agiscono sulla struttura del sito, ma che permettono di fare la differenza in termini di indicizzazione e risultato finale.

SEO Off-Site: lavorare con siti esterni e link-building

La SEO Off-Site è altrettanto importante per migliorare ed ottimizzare la ricerca del proprio sito internet nei motori di ricerca: in particolare, attraverso gli strumenti e le tecniche di SEO Off-Site, si utilizzano delle attività che avvengono al di fuori del sito internet che ha bisogno di essere posizionato. Utilizzando la SEO Off-Site si agisce quindi su altri siti, con lo scopo di migliorare l’autorevolezza e la credibilità del sito principale, nei confronti del motore di ricerca. Per operare in questi termini, si lavora attraverso altri siti che trattino argomenti il più possibili inerenti a quelli del sito web bersaglio.

Spesso si pensa che la SEO sia legata solamente ad aspetti riguardanti i contenuti, le keyword, le immagini, la struttura HTML, la velocità di caricamento delle pagine o il servizio di Hosting, tipici aspetti della SEO On-Page e della SEO On-Site, senza pensare invece all’importanza che la SEO Off-Site offre in termini di ottimizzazione della pagina web. Infatti, l’autorevolezza di un sito, generata dalle tecniche di SEO Off-Site, è uno dei fattori di ranking più determinanti per gli algoritmi dei motori di ricerca: applicare le tecniche di SEO Off-Site è uno dei metodi più sicuri e noti per aumentare rapidamente l’indicizzazione.

Tra le tecniche più famose di SEO Off-Site troviamo il link-building, indispensabile per aumentare l’autorevolezza del sito: quest’operazione consiste nel inserire su altri siti dei link che rimandano a quello principale. Più i siti esterni sono autorevoli ed importanti, più il link del sito internet bersaglio avrà un valore maggiore, traendone come beneficio un incremento in termini di ottimizzazione all’interno della ricerca su Google o altri motori.

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